(Minghui.org) Ho iniziato a praticare la Falun Dafa nel 2006, e mi sono trasferita in Polonia nel 2012. Fino a giugno del 2022 ho vissuto con mio marito a Varsavia. Poi ho lasciato Varsavia per iniziare un lavoro presso un hotel a 5 stelle a Zermatt, in Svizzera.

Dalla padella alla brace

L’unica ragione per cui ho accettato il lavoro a Zermatt era perché desideravo veramente lavorare nel servizio delle colazioni. Pensavo che sarebbe stato semplice. Non essendo in buona forma fisica, temevo di dover trasportare piatti pesanti per 8 ore al giorno, come accadeva nei ristoranti in cui avevo già lavorato. Desideravo anche avere dei turni di lavoro regolari. Pensavo che dopo una giornata di 8 o 9 ore, avrei avuto ancora abbastanza tempo per fare qualcosa online per i progetti della Dafa. Ben presto tutto ciò si è rivelato un’illusione.

Il servizio di colazione era veramente impegnativo e tutto era nuovo per me. Ho dovuto imparare molte cose ed era molto stressante. Ciononostante, sono riuscita a tenere il passo rapidamente e a svolgere bene i compiti che mi venivano assegnati. All’inizio avevo degli orari normali di lavoro: dalle 06.30 del mattino fino alle 15.30, con una pausa pranzo, ma la situazione è cambiata rapidamente.

Improvvisamente, oltre al servizio di colazione nell’ora di maggiore affluenza, mi hanno anche assegnato l’enorme terrazza di fronte all’hotel. La mia tabella dei turni consisteva in 6 giorni lavorativi alla settimana, dalle otto del mattino fino all’una di pomeriggio, dalle quattro del pomeriggio fino almeno alle dieci di sera e oltre.

Negli ultimi 10 anni sono stata seduta davanti al computer. Praticavo regolarmente gli esercizi, ma non facevo molta attività fisica. Ero provata per il pesante carico di lavoro e per la pressione dei media. Ero tutt’altro che in forma, ma ora dovevo servire centinaia di clienti per più di 10 ore al giorno, per sei giorni alla settimana. Sentivo di essere sempre di corsa. Inoltre, avevo orari di servizio che non mi permettevano di andare a letto fino all’una di notte e dovevo ritornare a lavoro alle otto del mattino.

In aggiunta ero esposta ai capricci dei miei superiori. Ero sopraffatta dalla nuova situazione e litigavo con alcuni dei miei colleghi. Un supervisore mi ha persino mandato a casa dal lavoro per aver risposto male. Ero mentalmente e fisicamente esausta e non riuscivo a credere a come ero ridotta.

Dalle difficoltà di Varsavia, sono arrivata all’ambiente ostile delle montagne svizzere. Sono passata dalla padella alla brace. Ho fatto le valigie ed ero pronta a lasciare Zermatt, avevo anche trovato un altro lavoro. Non era facile tuttavia andarmene dato che avevo firmato un contratto. Mentre guardavo la valigia ho improvvisamente sentito una vocina dentro di me dire: “Sei una praticante. Non è un caso che tu sia finita qui. È tutto predisposto. Rinunciare così in fretta non è contemplato”. Ho pensato: “Ok”, e sono rimasta.

Ho usato ogni minuto libero, ed erano molto pochi, per studiare la Fa e praticare gli esercizi. Mi sono guardata dentro e ho capito che la coltivazione non sarebbe diventata più facile e che avrei dovuto ridurre il mio karma, ovunque mi trovassi. Mi sono resa conto che questo ambiente, in cui ero da sola tra la gente comune e dovevo affrontare una forte pressione al lavoro, era un enorme banco di prova per me. Ho anche pensato al legame predestinato con le persone dell’albergo, e percepito l’urgenza di fare bene.

Ho iniziato a cooperare incondizionatamente, senza più rispondere male. Compivo il mio lavoro in modo coscienzioso, ero disponibile e sempre sorridente. La situazione è cambiata.

Ho ricevuto feedback sempre più positivi. Per esempio, mi dicevano che ero paziente. Alcuni hanno notato che sorridevo mentre facevo le pulizie al ristorante. Mi hanno detto che ero diversa dagli altri. Pensavano che fossi una ragazzina, anche se avevo 43 anni. Improvvisamente volevano che aiutassi ovunque.

Ero sorpresa da come la situazione complicata in cui mi ero trovata poco tempo prima, fosse improvvisamente cambiata in modo così positivo.

Il Maestro ha detto:

“…C’è solo una differenza principale, quando incontrate dei conflitti o qualunque situazione, siete capaci di guardare dentro voi stessi per cercare la causa: “Forse ho fatto qualcosa di sbagliato? C’è qualcosa da parte mia che ha causato questa disarmonia?” Questa è l’unica differenza evidente fra voi e una persona comune. Naturalmente, questa differenza si manifesterà anche nella vostra condotta. La gente comune penserà che il vostro carattere è diverso da quello degli altri e penseranno che i discepoli della Dafa sono gentili e staranno volentieri con i discepoli della Dafa; dato che siete coltivatori, dopo tutto, il campo intorno a voi è fatto di pura bontà, un qualcosa che la gente comune non ha. Quindi la differenza è questa e la gente lo avvertirà.” (“Insegnamento della Fa alla Conferenza della Fa 2013 dell’area metropolitana di New York”, Insegnamento della Fa nelle conferenze XII)

Così le persone hanno sentito il potere della Dafa in me, cosa che mi ha toccato profondamente. Senza la Fa e il misericordioso Maestro, non sarei stata in grado di resistere un mese in quell’ambiente difficile.

Aiutare con Shen Yun in Austria e Polonia

Oltre al lavoro che potevo fare online a Zermatt prima degli spettacoli, dovevo essere sul posto durante gli spettacoli. Dato che potevo prendermi solo un po’ di tempo libero nel bel mezzo dell’alta stagione, ho dovuto pianificare tutto molto attentamente. Il mio capo mi ha concesso i giorni liberi per Shen Yun, ma mi ha ridotto tutti gli altri giorni. Prima di recarmi agli spettacoli, ho lavorato per quasi un mese. Mi sono stati concessi come giorni liberi solo il giorno per recarmi alla sede, i giorni delle esibizioni e un giorno dopo lo spettacolo per tornare a casa. Il giorno seguente sarei dovuta tornare al lavoro.

Zermatt è molto lontana, a sud-ovest della Svizzera. Molto vicino all’Italia e alla Francia. Inoltre, è piuttosto isolata tra le montagne. Un viaggio in treno da Zermatt a Zurigo dura poco meno di quattro ore. Ciò significa che il viaggio per andare e tornare a Zermatt è lungo e un po’ faticoso, poiché spesso bisogna cambiare treno.

Per prima cosa mi è stato assegnato come incarico lo spettacolo in Austria. Ho viaggiato in treno per 11 ore da Zermatt a Salisburgo passando per Zurigo, per rientrare subito a Zermatt il giorno dopo l’ultima esibizione. L’indomani ero di nuovo a lavoro.

Due settimane dopo ci sono state le esibizioni in Polonia, dove Shen Yun si è esibito in due città: Bydgoszcz e Lublino. Le due città distano tra di loro circa quattro ore di auto. Abbiamo trascorso una giornata di viaggio tra gli spettacoli di una città e l’altra.

Essendo gli spettacoli in Austria e Polonia così ravvicinati nel tempo, sapevo che probabilmente non avrei avuto un solo giorno libero prima degli spettacoli in Polonia. Mi sono quindi trovata in una situazione in cui potevo solo lavorare. Anche prima della partenza per Austria non avevo avuto un giorno libero per circa due settimane, e appena dopo altre due settimane Shen Yun è arrivato in Polonia.

Ogni giorno ho regolarmente lavorato 10-12 ore in hotel, e dopo il lavoro ho fatto gli ultimi preparativi per Shen Yun. Il tempo era poco, i viaggi da e verso la Polonia erano lunghi. In aggiunta il mio passaporto era quasi scaduto e dovevo rinnovarlo durante il mio soggiorno in Polonia. La pressione era elevata.

Il giorno prima di partire per Varsavia, ho lavorato fino all’una di notte, e dovevo prendere il treno alle sei del mattino. Ho smesso di pensare: sono stanca o non sono stanca, sto soffrendo o non sto soffrendo, posso sopportare tutto questo, oppure no? Non importava, mi sono concentrata solo su ciò che era importante e cioè Shen Yun.

Ho preso il treno per Milano e poi l’aereo per Varsavia. Una volta arrivata in città sono andata nel mio appartamento, mi sono seduta sul divano sapendo che non avrei avuto molto tempo prima di dover ripartire. Ero stanca e ho pensato: “Ok, hai due ore prima che il treno per Bydgoszcz parta, cosa fai? Dormi, pratichi, mangi o ti fai una doccia?” Ho deciso per quest’ultima, ho messo in valigia un po’ di cose e preso il treno per altre quattro ore e mezzo fino a Bydgoszcz, dato che il lavoro di allestimento iniziava il mattino seguente. Durante tutto il viaggio ho continuato a ricevere telefonate, perché qualcuno aveva sempre bisogno di qualcosa da me, il che era abbastanza normale a così breve distanza dagli spettacoli.

Sono arrivata a Bydgoszcz nella notte e ancora una volta ho avuto poco tempo per dormire. Ero completamente esausta. Tuttavia quando sono arrivata al teatro la mattina seguente e sono stata accolta dai praticanti, ero veramente felice e infinitamente grata. Mi sono quasi messa a piangere e ho ringraziato il Maestro. Le esibizioni a Bydgoszcz sono state un vero successo e la cooperazione tra i praticanti è stata molto buona. Ho sentito che stavamo compiendo la nostra missione. È stato grandioso.

Dopo gli spettacoli a Bydgoszcz, il viaggio è continuato la seguente mattina a Lublino. Ho preso il primo treno da Varsavia in modo da rinnovare velocemente il mio passaporto all’ambasciata austriaca. Il tempo a disposizione era ancora una volta poco. Il viaggio fino a Varsavia è durato quattro ore e mezzo. Avevo poco tempo a disposizione per giungere all’ambasciata e poi improvvisamente il treno si è fermato. Eravamo bloccati per un problema tecnico da qualche parte nel bel mezzo del nulla. Sono stata costretta a cancellare il mio appuntamento via email dato che non sarei riuscita ad arrivare all’ambasciata entro gli orari di apertura.

La signora dell’ambasciata mi ha risposto che mi avrebbe aspettato. L’ho ringraziata dal profondo del mio cuore. Questo era per me l’unico modo per rinnovare il mio passaporto prima di tornare in Svizzera. Dopo più di un’ora di ritardo sono finalmente arrivata all’ambasciata di Varsavia, dove abbiamo scoperto che il lettore di impronte digitali non funzionava. Dopo circa 30 minuti il personale ha finalmente rimesso in funzione la macchina, tuttavia mi è stato detto che il passaporto non sarebbe stato pronto per altre due settimane. Avevo bisogno del nuovo passaporto in due giorni per poter rientrare in Svizzera. Abbiamo deciso di rilasciare un passaporto d’emergenza, che mi sarebbe costato altri 100 euro in contanti. Non avevo però più contanti e i pagamenti con la carta non erano possibili. L’ambasciata si trovava in una regione dove c’era solo un bancomat molto distante che non funzionava.

Ero stanca, infastidita e dovevo andare a Lublino. Ho cercato di mantenere una mente serena e ho pensato: “Ok, viaggerò senza passaporto”. Sebbene sapessi che probabilmente avrei avuto bisogno di un passaporto al momento del check-in sulla via del ritorno in Svizzera, ho deciso di continuare il mio viaggio verso Lublino e di abbandonare l’idea di un passaporto d’emergenza. Ho lasciato andare tutti i pensieri umani riguardo al mio ingresso in Svizzera senza passaporto e ho proseguito per Lublino.

Anche gli spettacoli a Lublino, come quelli a Bydgoszcz, sono stati un completo successo e la collaborazione tra di noi è stata molto buona. Quando gli spettacoli in Polonia sono finiti, sono tornata a Zermatt il giorno successivo. Sono riuscita a entrare in Svizzera senza un passaporto valido. Tutto è andato liscio.

Aiutare nel backstage in Israele

Tornata a Zermatt nella mia routine lavorativa, avevo il desiderio di fare di più per Shen Yun. Ho controllato il sito web di Shen Yun e ho visto che Shen Yun si sarebbe presto esibita in Israele per una settimana. Da quel momento in poi, tutto ciò a cui riuscivo a pensare era come arrivare a Shen Yun in Israele.

Ho contattato il coordinatore principale di Shen Yun in Israele e chiesto se avessero bisogno di manodopera. Nel frattempo, ho saputo che altri praticanti polacchi sarebbero volati in Israele per aiutare con le esibizioni come attrezzisti.

Volevo andare in Israele ma sapevo che le esibizioni sarebbero avvenute proprio a Pasqua, quando avremmo avuto molti ospiti in albergo. Sapevo anche che eravamo sempre a corto di personale in albergo e che la mia assenza avrebbe creato un vuoto e una grande pressione sui miei colleghi. Inoltre sapevo che dare una mano a Shen Yun in Israele per la settimana di Pasqua, non era stato concordato in anticipo con il mio capo. Ho visto poche possibilità di poterci andare. Non sapevo se il mio aiuto sarebbe stato necessario e il mio passaporto era ancora a Varsavia. Mancavano solo tre settimane all’inizio degli spettacoli a Tel Aviv.

Il mio desiderio di aiutare in Israele con Shen Yun era forte. Ma non avevo il passaporto, nessun incarico da parte del coordinatore principale e avevo poche possibilità di ottenere un periodo di ferie durante la Pasqua. Anche se tutto sembrava senza speranza, ho comunque iniziato i preparativi. Ho chiesto a mio marito a Varsavia di inviarmi il mio passaporto per espresso a Zermatt. Poi ho chiesto al mio capo se potevo avere una settimana libera per Shen Yun in Israele a Pasqua. Ha immediatamente detto di no.

Non mi sono arresa e nei giorni successivi ho chiesto più e più volte se potessi andare in Israele. La risposta era sempre la stessa: “No”. Il tempo per gli spettacoli stava per scadere, il mio passaporto non era ancora arrivato e il coordinatore principale in Israele non rispondeva se ci fosse bisogno di me. Ho lasciato andare. Ho pensato che fosse un’ostinazione volere così tanto andare in Israele. Ho deciso di seguire il corso naturale, ho smesso di chiedere al mio capo se potevo prendermi delle ferie e mi sono concentrata sul lavoro in albergo.

Qualche giorno dopo, il mio capo mi si è avvicinato inaspettatamente dicendo: “Beh, forse alla fine si risolverà tutto con Israele”. Inoltre, il coordinatore principale israeliano mi ha contattato e mi ha detto di andare. Aveva bisogno di un assistente di scena. L’ho preso come un suggerimento dal Maestro e ho subito prenotato il viaggio. Tuttavia, al momento non avevo né il passaporto né l’autorizzazione definitiva di ferie da parte del mio capo.

Era tutto prenotato. Ora non potevo fare altro che lasciar andare tutti i pensieri umani e le preoccupazioni sul fatto che avrei ottenuto il permesso o se il mio passaporto sarebbe arrivato. Ho inviato pensieri retti e seguito il corso naturale.

Alla fine, il mio capo ha approvato la mia settimana di ferie per Shen Yun e il passaporto è arrivato a Zermatt esattamente un giorno prima di partire. Sono volata in Israele e ho sostenuto Shen Yun come assistente di scena per una settimana all’Opera di Tel Aviv. Lo stress e le tensioni degli ultimi mesi erano spariti, mi sentivo benedetta.

Grazie Venerabile Maestro! Grazie amici praticanti!

(Presentato alla Conferenza Europea della Fa 2023)